Alette radiatori

 
La produzione di alette di alluminio o rame per radiatori richiede macchine di estrema precisione ed affidabilità, a cadenza elevata, con materiale (alluminio o rame) di spessori molto sottili (≤0,2 mm) per poter assicurare la necessaria precisione costante richiesta da questo particolare prodotto.
L’estrema precisione del pezzo è presupposto essenziale per poter creare nella fase successiva della produzione degli scambiatori di calore, pacchetti di alette facilmente impilabili e che consentano un preciso e rapido inserimento dei tubi di rame.





Per ottenere questo risultato, Balconi ha realizzato macchine studiate e appositamente costruite per una produzione a cadenze elevate.

Si tratta di presse con 4 bielle, 4 colonne e 4 Plunger per la guida della slitta e due alberi eccentrici bilanciati dinamicamente.
Il movimento delle quattro bielle è trasmesso alla slitta per mezzo di quattro plunger che sono progettati per eliminare le spinte laterali generate dal biellismo.
La slitta è guidata inoltre da quattro colonne di precisione con lubrificazione forzata.
Questo doppio sistema di guida ad otto punti, assicura una precisione costante e superiore dell’aletta tranciata, un maggior numero di pezzi prodotti tra una affilatura e l’altra dello stampo, con una conseguente riduzione dei costi di produzione.

La pressa dispone di un dispositivo di apertura rapida da 25 a 100 mm (in funzione della regolazione slitta utilizzata) per avere facile accesso alla zona stampo.

Le presse di questa gamma sono disponibili nella forza da 600 kN a 1000 kN.